Chi siamo

L’Associazione Familiarmente, ente no profit, viene fondata a Torino nel 1999. Si occupa, come da statuto, del benessere psicologico dei minori.

Obiettivi primari sono l’aiuto e il sostegno verso l’adulto che è a contatto con il minore: genitore, nonno, affidatario, insegnante, educatore, operatore socio-sanitario.
Le attività principali prevedono azioni di formazione e di sensibilizzazione su tematiche relative ai minori e alle famiglie, attraverso interventi clinici di consulenza e terapie affidate a team di esperti.
Familiarmente, nel tempo, si è costantemente impegnata nel favorire la trasformazione dal disagio all’agio. Sin dall’inizio ha promosso eventi finalizzati a favorire una trasformazione culturale, nella direzione di una società sempre più attenta ai bisogni e ai diritti dei bambini.

Nel 2010 ha anche aperto una Casa Famiglia che accoglie bambini in situazioni familiari difficili collaborando con i Servizi Sociali del territorio.

Azioni di sensibilizzazione e prevenzione
per trasformare il disagio in agio

L'Associazione

L’Associazione Familiarmente nasce nel 1999 e si occupa del benessere psicologico dei minori e, a ricaduta, degli adulti che se ne occupano su più settori.

Nel 2001 Familiarmente organizza con la Regione Piemonte e l’Associazione Magistrati una formazione sui reati penali ai danni dei minori rivolto a tutti i magistrati del Piemonte e della Valle D’Aosta.
Nel 2004 vince un bando di concorso regionale per un progetto biennale di formazione e interventi clinici sulla prevenzione alla violenza, con partner i Tribunali penali di Torino e di Asti e l’ASL TO5
Ha svolto numerose docenze e formazioni presso strutture pubbliche di varie regioni d’Italia (Piemonte, Emilia Romagna, Campania, San Marino ecc.).

Ha partecipato a numerosi convegni riguardanti le tematiche minorili, parte dei quali è riassunta nella sezione dedicata all’archivio degli eventi.